AKERN® presenta il webinar "LA FISIOLOGIA DEL DIMAGRIMENTO E IL RUOLO DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA"
Il corso esplorerà i meccanismi fisiologici alla base del dimagrimento, con particolare attenzione alle dinamiche della composizione corporea nelle prime fasi della perdita di peso. Attraverso una revisione sistematica, il corso analizzerà come il bilancio energetico negativo, indotto dalla riduzione dell’apporto calorico e/o dall'aumento dell'attività fisica, conduca a cambiamenti distinti e misurabili nel corpo umano, suddivisi in tre fasi: la fase I, caratterizzata da una rapida perdita di peso che include la perdita di massa grassa e massa magra (proteine, glicogeno, acqua ed elettroliti); la fase II, con una perdita di peso più lenta e sostenibile; e la fase III, meno studiata per ragioni etiche, che si verifica quando le riserve di grasso si esauriscono.
Il corso affronterà l'importanza della composizione corporea nella valutazione dell'efficacia e della sicurezza delle strategie di perdita di peso, come diete ipocaloriche, esercizio fisico e interventi farmacologici. Verranno esaminati i fattori che influenzano la perdita di massa magra e grassa, come il sesso, l'apporto nutrizionale, l'attività fisica e i trattamenti ormonali. Saranno discussi anche i modelli matematici che descrivono la cinetica della perdita di peso e le implicazioni cliniche di una perdita di massa magra e ossea durante il dimagrimento.
Questo corso è rivolto a professionisti della salute, dietisti, e chiunque sia interessato a comprendere meglio i complessi processi fisiologici alla base della perdita di peso e la loro rilevanza per la gestione dell'obesità e della composizione corporea