Dettaglio del WEBINAR SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO

L’APPLICAZIONE DELLA BIOIMPEDENZIOMETRIA NEL TRATTAMENTO DEI DISTURBI DELLA CONDOTTA ALIMENTARE
  • 10 settembre 2024 Dalle 14:30 alle 15:30
  • Telefono: 055 8315658
  • Numero di posti disponibili: 392 su 500

Obiettivo del corso

Questo webinar si focalizzerà sul delicato argomento dei DCA.

L'anoressia nervosa è uno tra i disturbi psichiatrici con il più alto tasso di mortalità ed è associata a comorbità fisiche e psichiatriche. La prolungata restrizione calorica e di nutrienti conduce ad alterazioni nella composizione corporea, di conseguenza, un’analisi accurata dei compartimenti corporei svolge un ruolo fondamentale non solo nella valutazione dello stato della malattia, ma anche nello sviluppo, il monitoraggio e la personalizzazione  dell’intervento di riabilitazione nutrizionale. La composizione corporea può infatti variare a seconda della modalità con cui si manifesta il disturbo ed i comportamenti messi in atto dal paziente, dalla limitazione nell’apporto di energia e nutrienti, all’attuazione di condotte di eliminazione quali l’uso di lassativi, diuretici, il vomito o lo svolgimento di un’intensa attività fisica.

La bioimpedenziometria mono-frequenza è una metodiche poco costosa, eseguibile in qualsiasi setting, non invasiva e ripetibile, richiede un training minimo per la sua esecuzione e si presenta come un valido strumento nel monitoraggio nutrizionale di pazienti affetti da disordini dell’alimentazione.

Il vantaggio poi di poter disporre di una rappresentazione grafica con il BIaVector è indiscutibile prima di tutto perché fornisce un’informazione che non richiede la mediazione di algoritmi in quanto si basa sulle uniche due misurazioni che esegue lo strumento, resistenza e reattanza, secondo perché in una patologia dove i pazienti “lottano” con i numeri noi possiamo offrire una valutazione che non necessità di fornire numeri. Possiamo quindi utilizzare il grafo anche a scopo motivazionale, per rendere il paziente consapevole (o almeno tentare di farlo) della sua condizione nutrizionale, dei peggioramenti o dei miglioramenti e per concordare le modifiche da fare nel trattamento in funzione dei risultati.


Informazioni

RELATORE:

Dott.ssa Claudia D'Alessandro Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell'Università di Pisa

 

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:
webinar gratuito

L'accesso al webinar potrà avvenire mediante un link che verrà inviato tramite e-mail alcuni giorni prima o il giorno stesso dell'evento.

Si avvisa che le iscrizioni verranno chiuse 24 ore prima dell'inizio del corso

Se prima del corso non ha ricevuto il link per accedere al webinar scriva a academy@akern.com
Si informa che gli account @libero, @hotmail, @yahoo, @virgilio,@icloud, potrebbero creare problemi nella ricezione del link. Si invita per sicurezza ad iscriversi con diverso account (es.@gmail)

 

MATERIALE DEL CORSO: 

Per questo corso è previsto il rilascio dell'attestato di partecipazione e per i possessori del Bodygram Dashboard, l'accesso ai materiali corsi (pdf e rispettiva registrazione) attraverso l'apposita icona grafica "Academy" posta sulla barra in alto del software. Sarà sufficiente cliccare "Materiale Corsi".

Per chi invece non è in posseso  del software Bodygram Dashboard verrà rilasciato un link per accedere ad una cartella contenente materiale scientifco generico sulla metodica BIA. 

Tutte le indicazioni e l'attestato di partecipazione verranno inoltrate, attraverso una specifica e-mail, alcuni giorni dopo il corso.

Programma del corso

L’APPLICAZIONE DELLA BIOIMPEDENZIOMETRIA NEL TRATTAMENTO DEI DISTURBI DELLA CONDOTTA ALIMENTARE

 

PROGRAMMA:

  • Cenni sul trattamento dei bisturbi del comportamento alimentare 
  • Valutazione della composizione corporea come valido strumento nel monitoraggio nutrizionale in pazienti affetti da disordini alimentari
  • Discussione: domande e risposte con la relatrice

 

 

 

 


 

Informativa sui Cookie