Dettaglio del WEBINAR SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO

L’APPLICAZIONE DELLA BIOIMPEDENZIOMETRIA NEL PAZIENTE CON INSUFFICIENZA RENALE IN TRATTAMENTO CONSERVATIVO (1°Parte)
  • 29 ottobre 2024 Dalle 14:30 alle 15:30
  • Telefono: 055 8315658
  • Numero di posti disponibili: 437 su 500

Obiettivo del corso

La malnutrizione è una condizione altamente prevalente nei pazienti affetti da insufficienza renale cronica IRC ed è dovuta a fattori quali iper-catabolismo proteico, insulino-resistenza, infiammazione di basso grado, acidosi metabolica, comorbidità croniche, perdita di peso e di appetito.

Attualmente la definizione di malnutrizione è stata differenziata in una serie di definizioni che meglio caratterizzano il concetto di malnutrizione. Uno tra questi è la sarcopenia associata ad un’alterata composizione corporea con una ridotta quantità e qualità del muscolo, ad una riduzione dell’espressione di forza e delle capacità funzionali di un individuo che sfociano complessivamente in un declino fisico con un aumento della morbidità e mortalità. Per prevenire tali esiti, è necessaria una diagnosi precoce della sarcopenia. La misurazione della massa muscolare (quantità) è essenziale per diagnosticare la sarcopenia.

La determinazione della composizione corporea diventa quindi un componente chiave. A seconda del metodo selezionato tra i vari disponibili è possibile identificare con precisione i pazienti con massa muscolare ridotta. La scelta del metodo dipenderà dalla disponibilità e dalla facilità di applicazione di una tecnica specifica nella pratica clinica basata sull'esperienza locale, sulle risorse del personale e sulla buona ripetibilità nel tempo. La bioimpedenza (BIA), è una delle tecniche più facilmente applicabili nella pratica clinica quotidiana anche in ambito nefrologico. In questo webinar valuteremo brevemente le problematiche nutrizionali del paziente con malattia renale cornica in trattamento conservativo e come eseguire una valutazione dello stato nutrizionale con applicazione della bioimpedenziometria facendo cenno anche a metodiche nuove, almeno per l’ambito nefrologico, come l'ecografia muscolare.


Informazioni

RELATORE:

Dott.ssa Claudia D'Alessandro
Dietista e Biologo Nutrizionista del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell'Università di Pisa

 

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:
webinar gratuito

L'accesso al webinar potrà avvenire mediante un link che verrà inviato tramite e-mail alcuni giorni prima o il giorno stesso dell'evento.

Si avvisa che le iscrizioni verranno chiuse 24 ore prima dell'inizio del corso

Se prima del corso non ha ricevuto il link per accedere al webinar scriva a academy@akern.com
Si informa che gli account @libero, @hotmail, @yahoo, @virgilio,@icloud, potrebbero creare problemi nella ricezione del link. Si invita per sicurezza ad iscriversi con diverso account (es.@gmail)

 

MATERIALE DEL CORSO: 

Per questo corso è previsto il rilascio dell'attestato di partecipazione e per i possessori del Bodygram Dashboard, l'accesso ai materiali corsi (pdf e rispettiva registrazione) attraverso l'apposita icona grafica "Academy" posta sulla barra in alto del software. Sarà sufficiente cliccare "Materiale Corsi".

Per chi invece non è in posseso  del software Bodygram Dashboard verrà rilasciato un link per accedere ad una cartella contenente materiale scientifco generico sulla metodica BIA. 

Tutte le indicazioni e l'attestato di partecipazione verranno inoltrate, attraverso una specifica e-mail, alcuni giorni dopo il corso.

Programma del corso

L’APPLICAZIONE DELLA BIOIMPEDENZIOMETRIA NEL PAZIENTE CON INSUFFICIENZA RENALE IN TRATTAMENTO CONSERVATIVO (1°Parte)

 

PROGRAMMA:

  • Cenni sulla malnutrizione nei pazienti affetti da insufficienza renale cronica IRC 
  • Valutazione della composizione corporea come strumento valido nel monitoraggio delle massa muscolare come indice di sarcopenia
  • Casi Clinici

 

 

 


 

Informativa sui Cookie