Allenare è un processo che comprende scienza, conoscenza e “arte” intesa come applicazione sul campo. È importante specificare quando si parla di allenamento a quale sesso l’allenamento è indirizzato. Le differenze di genere portano a disuguaglianze dal punto di vista metabolico ed ormonale tenendo contonon solo dei differenti ormoni secreti dalla donna ma anche dell’andamento degli stessi legati al ciclo mestruale, tema per altro oggetto di costanti approfondimenti. Queste differenze, a cascata, modificano ovviamente anche fattori inerenti il sistema nervoso centrale e la biomeccanica stessa dei movimenti, molto differente tra uomo e donna per conformazione ossea e per composizione corporea. Differenze che si evidenziano anche sulla risposta preferenziale ad un tipo di training piuttosto che un altro.
Nonostante la poca presenza di studi applicativi, è molto affascinante pensare di poter utilizzare il “Ciclo mestruale” come uno degli strumenti a disposizione del preparatore fisico per la personalizzazione di un percorso di allenamento, passando anche per l’alimentazione e la differenziazione della “scheda d’allenamento”.
Dopo aver esaminato nel primo webinar le differenze di genere, questa seconda puntata ha come obiettivo sia quello di rispondere alle domande più interessanti ricevute durante il primo appuntamento, sia quello di approfondire la tipologia d’allenamento, di alimentazione e di recupero per il soggetto femminile androide e per il soggetto femminile ginoide, argomenti che verranno approfonditi dai relatori durante la Body Composition Conference 2018.
PRESENTAZIONE RELATORI:
Il Dott. Stefano Zambelli, consegue il diploma ISEF per poi laurearsi in Scienze Motorie (summa cum laude) presso l’Università degli Studi di Milano.
Consegue con ISSA il titolo di Master Fitness Science e da 20 anni è direttore tecnico e docente nei seminari/corsi ISSA Europe. Nella sua carriera ha formato più di 15 mila personal trainer e ad oggi è consulente e preparatore atletico di atlete top level nel mondo sportivo.
È responsabile dei centri Individual Training Company, centri personal training di elevata qualità.
Il Dott. Massimiliano Mazzilli, nel luglio 2016 consegue la laurea magistrale (summa cum laude) presso l’Università degli Studi di Milano in Scienza, Tecnica e Didattica dello Sport discutendo una tesi sull’utilizzo della bioimpedenziometria nel mondo dell’allenamento personalizzato.
Segue, come consulente, società sportive nel monitoraggio bioimpedenziometrico.
Lavora come consulente e preparatore atletico, e si occupa di:
- Test di composizione corporea BIA
- Stesura di piani d’allenamento personalizzati
- Analisi delle abitudini nutrizionali
- Ginnastica posturale