Dettaglio del WEBINAR DIVULGATIVO

Recenti evidenze scientifiche e nuove applicazioni della Dieta Chetogenica
  • 23 novembre 2019 Dalle 08:50 alle 12:35
  • Città: Firenze
  • Telefono: 051300100

Obiettivo del corso

Il progetto “Ketogenic Diet Academy”

Le diete chetogeniche sono ormai, da anni, accreditate dalla letteratura scientifica internazionale come “strumento terapeutico” in aree della salute cruciali quali l’obesità e il diabete mellito di tipo 2 e iniziano ad essere considerate utili anche in altre aree cliniche. Dalla prevenzione primaria e secondaria delle patologie cardio vascolari, alle patologie croniche degenerative, ad alcune patologie neurologiche come le cefalee ed anche come coadiuvanti in corso di terapie oncologiche.

Tutto questo però rende indispensabile che il terapeuta ne conosca a fondo i pre- supposti biochimici, fisiologici, metabolici, le indicazioni corrette e diversificate, le diverse tipologie e modalità di applicazione nelle varie condizioni cliniche.

Nasce da qui l’idea di prevedere percorsi formativi ad hoc, strutturati adeguata- mente dalla Ketogenic Diet Academy, strumento didattico del SINut (Società Ita- liana di Nutraceutica), il cui obiettivo prioritario è di contribuire alla formazione di professionisti della salute pienamente competenti nell’uso di uno strumento terapeutico indiscutibilmente accreditato sul piano scientifico.

È su questi presupposti che la stessa SINut ha deciso non solo di patrocinare, ma di impegnarsi nell’organizzazione di eventi formativi, finalizzati alla adeguata risposta alle crescenti richieste degli Operatori Sanitari che devono prescrivere con ponderatezza e cognizione di causa una dieta chetogenica.


Informazioni

STARHOTELS MICHELANGELO

Viale Fratelli Rosselli 2, 50123 - FIRENZE

Programma del corso

PROGRAMMA:

8.50 - 9.00 Saluti di Benvenuto

 

9.00 - 9.40 Definizione e ruolo delle Diete Chetogeniche - Prof. Giovanni Spera

 

9.40 - 10.20 La sicurezza nella VLCKD e l’importanza del monitoraggio degli esami di laboratorio - Dott. Adriano Bruci

 

10.20 - 11.00 La dieta chetogenica come strumento terapeutico nella gestione di PCOS e fertilità - Dott.ssa Elena Gianetti

 

11.00 - 11.15 Coffee Break

 

11.15 - 11.55 Nuove Evidenze Scientifiche sulla dieta chetoge nica nel paziente cefalalgico adulto - Dott.ssa Grazia Semeraro

 

11.55 - 12.35 Benefici della VLCKD sulla ricomposizione corporea  - Ing. Jacopo Talluri

 

FACULTY:

Prof. Giovanni Spera, Professore di Medicina Interna ed Endocrinologia Università “La Sapienza”, Roma

Dott. Adriano Bruci, Dirigente Medico U.O. Nefrologia e Dialisi Ospedale la Gruccia, Montevarchi (AR); Responsabile Ambulatorio Nutrizione Clinica per nefropatici e diabetici USL 8, Arezzo

Dott.ssa Elena Gianetti, Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche. Dottoressa di Ricerca in Scienze Cliniche e Traslazionali, Università di Pisa.

Dott.ssa Grazia Semeraro, Medico Chirurgo, Università “La Sapienza”, Roma Associazione Eupraxia

Ing. Jacopo Talluri, Ingegnere Biomedico, Direttore Scientifico AKERK srl

 

Per iscriversi è necessario collegarsi al sito www.planning.it e selezionare la pagina eventi. Cercare negli eventi in programmazione l’icona del Corso e, dopo averne selezio- nato il titolo, procedere con la registrazione compilando la schermata. Nel caso in cui il sistema evidenzi che è stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni per una categoria, contattare:

Lucia Offidani: l.offidani@planning.it

Educazione Continua in Medicina

Planning Congressi Srl, Provider ECM n.38, ha accreditato il Corso con il codice 38- 274686 per nr. 50 partecipanti delle seguenti Professioni: Medico Chirurgo (tutte le discipline), Biologo e Dietista, attribuendo n. 3 crediti formativi ECM.

Obiettivo Formativo: linee guida - protocolli - procedure

Il Provider ECM Planning Congressi ha attivato una piattaforma per la compilazione del Questionario ECM On line.

Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi è INDISPENSABILE la presenza effettiva al 90% della durata complessiva dei lavori e almeno il 75% delle risposte corrette al que- stionario di valutazione dell’apprendimento. La compilazione del questionario darà diritto ai crediti SOLO se associata alla verifica dell’effettiva presenza al Corso. Non saranno previste deroghe a tali obblighi.

Informativa sui Cookie