Il calo peso negli sport di combattimento è un fenomeno pratico molto diffuso in tutti gli sport di categoria di peso (Sport di combattimento, sollevamento pesi, canottaggio, pesi leggeri etc). Raggiungere il peso è un imperativo organizzativo, se pesi di più sei fuori dalla competizione.
Per questi obblighi e spesso per incompetenza e superficialità questo obiettivo viene raggiunto in tutti i modi possibili,o creduti tali, correndo rischi da gravi a gravissimi per la salute del soggetto. Per evitare questi rischi negli Stati Uniti vi è una legge penale perché vi sono stati giovani atleti
che hanno perso la vita e poi perché la debilitazione, che al calo peso può seguire, aumenta enormemente i rischi. Per evitarli c’è bisogno di competenze medico-biologiche, buone tecnologie e rigore etico.
Il principale antidoto è il controllo della composizione corporea come indicatore di tanti equilibri, soprattutto quello idratativo. Gestire atleti, agonisti e ragazzi in crescita che fanno sport con categoria di peso richiede grande professionalità.
Le competenze richieste sono tante, poco studiate e spesso non collegate tra di loro.
Si va dai contenuti, qualità e quantità della nutrizione, alla costituzione fisica, alle caratteristiche della crescita e a tutti i processi che vi avvengono, alla conoscenza di eventuali patologie presenti,
agli effetti dell’allenamento e alla relativa spesa energetica, alla programmazione dell’allenamento etc.
Nell’adolescenza vi possono essere, nelle ragazze soprattutto, ma anche nei ragazzi, patologie specifiche nell’immagine corporea che ricadono sugli eccessi della dieta.
Questo intreccio di fenomeni, pratiche e competenze sono oggetto di questo corso, forse uno dei primi se non il primo nel suo genere, che oltre a dare competenze specifiche nello sport, approfondisce temi anche generali e innovativi nel rapporto fra nutrizione, allenamento, composizione corporea.
Essi sono trattati da professionisti molto esperti nel campo sportivo e non.
La caratteristica dominante sarà la multimodalità di approccio e la ricaduta pratica.
Si porterà a casa un nuova visione e una buona pratica.