L’invecchiamento è accompagnato da cambiamenti nella composizione corporea con una riduzione della massa muscolare scheletrica. Questi cambiamenti sono riconducibili ad una condizione clinica detta sarcopenia. La sarcopenia è identificata come un disordine progressivo e generalizzato del muscolo scheletrico, associato ad una aumentata probabilità di eventi avversi quali cadute, fratture, disabilità fisica e mortalità.
Oltre ad un cambiamento di tipo qualitativo in termini di massa magra, anche la distribuzione del tessuto adiposo subisce importanti variazioni legate all’età. La sarcopenia e l’aumento della massa grassa sono frequentemente associati tra loro, caratterizzando l’obesità sarcopenica.
L’identificazione precoce di queste condizioni cliniche, in una fascia di popolazione a rischio come quella anziana, permette di agire preventivamente, ostacolandone il decorso e le problematiche associate.
La gestione dovrebbe essere incentrata sulle caratteristiche del singolo paziente e comprendere la combinazione di approcci nutrizionali e di altri fattori di stile di vita.
Relatore