Dalla Partnership fra Metagenics Academy, Akern e l'Accademia Jatreia, nasce una serie di eventi formativi online dedicati ai professionisti della nutrizione e dello sport.
Il quarto di questi appuntamenti avrà come temi:
1) MICRONUTRIZIONE, INFIAMMAZIONE E DOLORE CRONICO
L’infiammazione è un processo fisiologico salvavita, che ci protegge dall’aggressione di microrganismi patogeni e coordina le varie fasi della riparazione tissutale.
Numerosi stimoli del mondo moderno, correlati soprattutto ad alimentazione e stile di vita, sono in grado di attivare la risposta infiammatoria anche in assenza di microrganismi patogeni e/o danni tissutali, portando allo sviluppo di un’infiammazione cronica di basso grado che è correlata allo sviluppo di numerose patologie cronico-degenerative, come patologie osteoarticolari, ipertensione, diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari, neurodegenerative, autoimmuni e tumori.
Contrastare lo sviluppo di questo processo infiammatorio cronico è fondamentale per la salute e il benessere dell’organismo, a questo scopo la micronutrizione fornisce valide soluzioni utili alla modulazione dell’infiammazione stessa. Attraverso strategie nutrizionali, grazie all’utilizzo di micronutrienti ed estratti vegetali, congiuntamente ad uno stile di vita sano, è possibile contribuire in maniera positiva alla riduzione e risoluzione della low grade cronic inflammation.
2) BODY COMPOSITION NEL RECUPERO DAGLI INFORTUNI
Gli infortuni possono essere divisi in due grandi categorie: diretti ed indiretti. All’interno della sottocategoria degli infortuni indiretti, l’infiammazione ed il dolore cronico, sono sicuramente aspetti da dover indagare e monitorare nel tempo quando parliamo di sportivi.
Testare il soggetto periodicamente può aiutare a monitorare la sua condizione sia in un’ottica di prevenzione sia nel monitoraggio post infortunio. Questo webinar fornirà un supporto per la gestione della condizione dell’atleta evidenziando come variano i parametri di bioimpedenza in base alla condizione dell’atleta durante la stagione e a seguito di un infortunio