Dettaglio del WEBINAR LIVELLO AVANZATO

MICRONUTRIZIONE, INFIAMMAZIONE E DOLORE CRONICO & BODY COMPOSITION NEL RECUPERO DAGLI INFORTUNI
  • 7 aprile 2020 Dalle 16:00 alle 18:00
  • Telefono: 045-5117868
  • Numero di posti disponibili: 426 su 1000

Obiettivo del corso

Dalla Partnership fra Metagenics Academy, Akern e l'Accademia Jatreia, nasce una serie di eventi formativi online dedicati ai professionisti della nutrizione e dello sport.

Il quarto di questi appuntamenti avrà come temi:

1) MICRONUTRIZIONE, INFIAMMAZIONE E DOLORE CRONICO

L’infiammazione è un processo fisiologico salvavita, che ci protegge dall’aggressione di microrganismi patogeni e coordina le varie fasi della riparazione tissutale. 

Numerosi stimoli del mondo moderno, correlati soprattutto ad alimentazione e stile di vita, sono in grado di attivare la risposta infiammatoria anche in assenza di microrganismi patogeni e/o danni tissutali, portando allo sviluppo di un’infiammazione cronica di basso grado che è correlata allo sviluppo di numerose patologie cronico-degenerative, come patologie osteoarticolari, ipertensione, diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari, neurodegenerative, autoimmuni e tumori.

Contrastare lo sviluppo di questo processo infiammatorio cronico è fondamentale per la salute e il benessere dell’organismo, a questo scopo la micronutrizione fornisce valide soluzioni utili alla modulazione dell’infiammazione stessa. Attraverso strategie nutrizionali, grazie all’utilizzo di micronutrienti ed estratti vegetali, congiuntamente ad uno stile di vita sano, è possibile contribuire in maniera positiva alla riduzione e risoluzione della low grade cronic inflammation.

 

 

2) BODY COMPOSITION NEL RECUPERO DAGLI INFORTUNI

Gli infortuni possono essere divisi in due grandi categorie: diretti ed indiretti. All’interno della sottocategoria degli infortuni indiretti, l’infiammazione ed il dolore cronico, sono sicuramente aspetti da dover indagare e monitorare nel tempo quando parliamo di sportivi.

Testare il soggetto periodicamente può aiutare a monitorare la sua condizione sia in un’ottica di prevenzione sia nel monitoraggio post infortunio. Questo webinar fornirà un supporto per la gestione della condizione dell’atleta evidenziando come variano i parametri di bioimpedenza in base alla condizione dell’atleta durante la stagione e a seguito di un infortunio


Informazioni

Relatori: 

Dott.ssa Francesca Busa- Direzione Scientifica Metagenics

Dott. Francesco Campa - Consulente Scientifico Jatreia 

 

Modalità di partecipazione: 

Dopo l’iscrizione, seguirà conferma tramite mail.

L'accesso al webinar potrà avvenire mediante il link che verrà inviato tramite e-mail successiva a quella di conferma di partecipazione

Programma del corso

PROGRAMMA "MICRONUTRIZIONE, INFIAMMAZIONE E DOLORE CRONICO” a cura di Metagenics

dalle ore 16,00 alle ore 17,00

-        Infiammazione: concetti generali

-        Quando l’infiammazione non si spegne: low grade chronic inflammation

-        Patologie associate a processi infiammatori cronici

-        Le soluzioni Metagencis

-        Sessione Q&A

 

PROGRAMMA “BODY COMPOSITION NEL RECUPERO DAGLI INFORTUNI” a cura di Jatreia

dalle ore 17,00 alle ore 18,00

-        Infortunio, cos’è?

-        Prevenire è meglio che curare

-        Variazioni dei parametri di bioimpedenza con l’infortunio

-        Casi pratici

-        Sessione Q&A

Informativa sui Cookie