Dalla Partnership fra Metagenics Academy, Akern e l'Accademia Jatreia, nasce una serie di eventi formativi online dedicati ai professionisti della nutrizione e dello sport.
Il quinto di questi appuntamenti avrà come temi:
1) ANALISI DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA NEL SOVRAPPESO E OBESITA’
L’idratazione e lo stato nutrizionale (attraverso l’utilizzo della metodica vettoriale) al tempo 0, rappresentano insieme alla valutazione di un attenta anamnesi ed agli esami emato-bio, la necessità e lo slancio al fine di pianificare un protocollo e degli obiettivi da raggiungere dal paziente obeso in esame. Il confronto tra gli spostamenti vettoriali del grafo BIVA e la rilevazione dei dati antropometrici (circonferenza braccio addome, coscia, polpaccio ecc), permettono di capire andamento della quantità di peso perso e qualità muscolare mantenuta. Altro fattore molto importante risulta la comprensione del grado di muscolarità o di sarcopenia alla partenza, il che impone di seguito la scelta di un’adeguata terapia nutrizionale (normobilanciata, chetogenica ecc.) e micronutrizionale per l’obiettivo da raggiungere. La valutazione BIVA del dato iniziale e dei successivi , va considerata, tenendo presente la terapia farmacologica cronica ed eventualmente in acuto del soggetto in esame, riportando ad ogni misurazione la conferma o il miglioramento della situazione fisiopatologica nel percorso.
Questo webinar ha lo scopo di fornire informazioni utili alla scelta delle metodiche per misurare e valutare la composizione corporea, di interpretare il contenuto dei fluidi corporei e dello stato di idratazione, con particolare riferimento alla popolazione obesa e con stato infiammatorio elevato. Verranno messe in risalto le rilevazioni delle circonferenze in relazione alle migrazioni vettoriali e le varie metodiche nutrizionali a confronto con i risultati ottenuti nei vari casi clinici. Infine si accennerà al supporto che la BIVA e la valutazione della composizione corporea del nutrizionista può offrire alle figure specialistiche che fanno diagnosi di patologia ed erogano la terapia al paziente.
2) MICRONUTRIZIONE NEL CALO PONDERALE:
fornire al professionista gli strumenti necessari per favorire il calo ponderale sostenendo lo stato di salute del soggetto. Pianificare un piano dedicato al calo ponderale deve tenere in considerazione molteplici aspetti che entrano in gioco durante il processo di dimagrimento. Obiettivo del corso è fornire tutte le strategie micronutrizionali che il professionista può mettere in campo per sostenere al meglio il percorso di dimagrimento.