Dalla Partnership fra Metagenics Academy, Akern e l'Accademia Jatreia, nasce una serie di eventi formativi online dedicati ai professionisti della nutrizione e dello sport.
Il sesto di questi appuntamenti avrà come temi:
1) ANALISI DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA NELL'ANORESSIA E NEL PAZIENTE SARCOPENICO:
Per i soggetti magri è essenziale valutare la Bioimpedenza Vettoriale per ottenere un giudizio sullo stato nutrizionale al tempo 0. Tale valutazione permetterà di stabilire, con un’attenta anamnesi, analisi ematobio e aspetti psicologici, se la situazione di partenza presenta eventuali scompensi metabolici (ipotiroidismo sub-clinico e o amenorrea ecc) e situazione catabolica all’esordio (BIVA di magrezza ancora compensata) o avanzata e grave (BIVA con vettore corto e angolo di fase basso). L’idratazione misurata dal posizionamento del vettore, insieme all’ angolo di fase (vedi pubblicazioni di riferimento), sono indicatori del danno medio o grave cellulare, ed insieme ad un attento studio del singolo caso hanno come obiettivo, la comprensione che la malnutrizione sia più o meno grave e sia causata da malnutrizione per carenza di macro e micronutrienti oppure da malassorbimento per elevata permeabilità intestinale o da entrambi le cause. Si esamineranno casi clinici con percorso di rialimentazione, micronutrizione, ricondizionamento muscolare e obiettivi raggiunti affiancati da misurazioni BIVA, rilevazione dati antropometrici e validità o meno delle equazioni calcolate.
2) MICRONUTRIZIONE NEL MUSCOLO:
mantenere in salute il sistema muscolo schletrico è un obiettivo indubbiamente fondamentale per varie ragioni. Una delle più importanti è il ruolo metabolico che il muscolo ha nell’ambito della salute generale del soggetto. Durante l’ageing si va incontro ad una progressiva fisiologica riduzione della forza sino a giungere ad una condizione definita sarcopenia, ovvero la perdita di massa muscolare associata ad una diminuzione della forza. Sostenere attraverso la micronutrizione la salute ed il trofismo muscolare garantendo l’apporto di micronutrienti, equivale ad intervenire in termini antiaging sul muscolo.