Dettaglio del WEBINAR LIVELLO BASE

Presentazione Protocollo NUTRIZIONE E INTEGRAZIONE NELLO SPORT
  • 15 maggio 2020 Dalle 19:00 alle 20:30
  • Telefono: 045 5117868
  • Numero di posti disponibili: 272 su 1000

Obiettivo del corso

Una moderna nutrizione sportiva deve essere fondata su solide basi scientifiche (evidence based medicine and nutrition), deve raccomandare una corretta alimentazione personalizzata sul soggetto e una supplementazione con integratori nutraceutici di elevata qualità e biodisponibilità.


Informazioni

Tutti coloro che parteciperanno alla diretta del webinar avranno modo di scaricare contestualemente il PROTOCOLLO in formato pdf oggetto del webinar. 

Quindi la partecipazione alla diretta è l'unico modo per usufruire della presentazione del protocollo e del download dello stesso. 

 

WEBINAR GRATUITO PREVIA ISCRIZIONE, SOLO 1000 POSTI DISPONIBILI!

 

Relatori: 

Dott.ssa Veronica Di Nardo - Direzione Scientifica Metagenics

Dott. Merzari Fabiano - Direzione Scientifica Jatreia 

Programma del corso

AUTORI: Valentina Andrulli Buccheri, Giulia Baroncini, Ugo Faraguna, Jacopo Talluri.

 

Negli ultimi anni la scienza dell’alimentazione ha rivolto una particolare attenzione ai problemi scientifici e pratici della nutrizione negli sportivi sia a livello agonistico che a livello del semplice esercizio fisico.

In questo “Protocollo di Consiglio” gli autori ci spiegano come sia importante conoscere la composizione corporea, con strumenti non invasivi, quali la plicometria e l’impedenziometria.

Spiegano bene la possibile correlazione tra lo stato di idratazione e l’infiammazione cronica latente di basso grado, ed il ruolo positivo sulla produzione di citochine antinfiammatorie prodotte dal muscolo che svolge attività motoria in maniera corretta.

Inoltre gli autori prendono in esame in maniera attenta il ruolo del microbiota intestinale. 

Si identificano e si mettono in evidenza, opinioni, teorie e lavori scientifici che ci danno indicazioni pratiche su come integrare per prevenire carenze vitaminiche e di elettroliti frequenti in chi pratica sport.

Viene sottolineata: l’importanza degli omega-3 suggerendo la dose e la durata dell’assunzione, l’importanza dell’adeguato apporto proteico per sostenere la sintesi proteica e prevenire la sarcopenia, l’importanza di un corretto equilibrio tra stress ossidativo e difese antiossidanti endogene.

Ottimizzare dieta e integrazione è opportuno sia durante il periodo in cui il soggetto è in attività sportiva, in un periodo di allenamento sia nei necessari periodi di riposo.

Un capitolo è dedicato al recupero passivo del praticante attività sportiva, mettendo in evidenza l’importanza del sistema nervoso neurovegetativo e cioè del rapporto tra sistema nervoso simpatico e parasimpatico, che influenza il ritmo circadiano sonno-veglia. Viene approfondito l’argomento del sonno, e vengono forniti utili consigli per migliorarne la qualità attraverso modifiche dello stile di vita, dietetici e di integrazione. 

Informativa sui Cookie