AUTORI: Valentina Andrulli Buccheri, Giulia Baroncini, Ugo Faraguna, Jacopo Talluri.
Negli ultimi anni la scienza dell’alimentazione ha rivolto una particolare attenzione ai problemi scientifici e pratici della nutrizione negli sportivi sia a livello agonistico che a livello del semplice esercizio fisico.
In questo “Protocollo di Consiglio” gli autori ci spiegano come sia importante conoscere la composizione corporea, con strumenti non invasivi, quali la plicometria e l’impedenziometria.
Spiegano bene la possibile correlazione tra lo stato di idratazione e l’infiammazione cronica latente di basso grado, ed il ruolo positivo sulla produzione di citochine antinfiammatorie prodotte dal muscolo che svolge attività motoria in maniera corretta.
Inoltre gli autori prendono in esame in maniera attenta il ruolo del microbiota intestinale.
Si identificano e si mettono in evidenza, opinioni, teorie e lavori scientifici che ci danno indicazioni pratiche su come integrare per prevenire carenze vitaminiche e di elettroliti frequenti in chi pratica sport.
Viene sottolineata: l’importanza degli omega-3 suggerendo la dose e la durata dell’assunzione, l’importanza dell’adeguato apporto proteico per sostenere la sintesi proteica e prevenire la sarcopenia, l’importanza di un corretto equilibrio tra stress ossidativo e difese antiossidanti endogene.
Ottimizzare dieta e integrazione è opportuno sia durante il periodo in cui il soggetto è in attività sportiva, in un periodo di allenamento sia nei necessari periodi di riposo.
Un capitolo è dedicato al recupero passivo del praticante attività sportiva, mettendo in evidenza l’importanza del sistema nervoso neurovegetativo e cioè del rapporto tra sistema nervoso simpatico e parasimpatico, che influenza il ritmo circadiano sonno-veglia. Viene approfondito l’argomento del sonno, e vengono forniti utili consigli per migliorarne la qualità attraverso modifiche dello stile di vita, dietetici e di integrazione.