Dettaglio del WEBINAR JOURNAL CLUB

Il ruolo del somatotipo nell’ analisi di impedenza bioelettrica vettoriale: una nuova zona target per gli atleti
  • 15 giugno 2020 Dalle 19:00 alle 20:30
  • Telefono: 045-5117868
  • Numero di posti disponibili: 676 su 1000

Obiettivo del corso

PREMESSA

La Sports Science Research, sebbene risulti una specialità della fisiologia relativamente giovane, cresce e matura rapidamente in tutte le sue sfaccettature. Infatti, una scienza come l'antropometria trova oggi un'applicazione pratica e sempre più specifica in ambito sportivo, dove l'analisi quantitativa della composizione corporea sposa il concetto di valutazione funzionale.

Mentre l’analisi di composizione corporea bicompartimentale più utilizzata descrive, a livello molecolare, il corpo come l'insieme di fat mass e fat-free mass, l'analisi di bioimpedenza vettoriale combinata allo studio della antropometria del soggetto sportivo, offre allo specialista una nuova dimensione qualitativa e quantitativa dell' analisi morfo funzionale.

L'ultima pubblicazione del Dott. Francesco Campa, dal titolo "Somatotype and Bioimpedance Vector Analysis: A New Target Zone for Male Athletes", basandosi su un'interpretazione funzionale della composizione corporea, combina l’antropometria e la BIVA definendo un nuovo capitolo dell'analisi di composizione corporea, che mostra come la ricerca scientifica e le applicazioni nello sport stiano diventando sempre più specifiche, e come la BIVA evolva insieme ad esse. 

In questa pubblicazione viene proposta una nuova zona target per gli atleti all'interno del grafo Biavector ™, analizzando l’impatto del somatotipo sul posizionamento del vettore di impedenza individuale.

Ancora una volta la ricerca continua e l' attenzione ai dettagli ha permesso, oggi, un' analisi ancora più specifica e innovativa della BIVA per popolazioni sportive.


Informazioni

Benvenuto al primo evento della serie “Journal Club”!

Ma vediamo insieme di cosa si tratta. Il Journal Club è un “contenitore virtuale”, esclusivo Jatreia, a cui i professionisti della medicina, nutrizione e sport possono accedere per conoscere, approfondire, porre quesiti.

All’interno del Club si discute di analisi della composizione corporea nell’ambito della Medicina, Nutrizione, Sport & Fitness. 

Il Club offre una serie di eventi gratuiti periodici che verranno erogati in modalità online.

Ogni Webinar prevede la partecipazione di un esperto, accuratamente selezionato dal Team di Akern e Jatreia, che porterà all’attenzione dei lavori scientifici, nei tratti più salienti, censendo, commentando. Segue la tavola rotonda con gli altri esperti collegati, e la sezione Domande & Risposte che prevedono la partecipazione attiva di chi si è iscritto al webinar. 

Gli articoli oggetto del webinar verranno preventivamente inviati a tutti coloro che si iscriveranno al fine di garantire una partecipazione più consapevole.

 

Conosciamo l'esperto di questo evento..

Francesco Campa, dopo la Laurea Triennale in Scienze Motorie e quella Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive con votazione 110 su 110 e lode presso l’Università di Bologna, ha successivamente intrapreso un Dottorato di Ricerca in Scienze Farmacologiche e Tossicologiche, dello Sviluppo e del Movimento Umano. La sua attività di docente e ricercatore presso l’Università di Bologna verte principalmente sullo studio della composizione corporea e le relazioni con la performance sportiva in atleti di élite. Tra le metodiche più utilizzate nelle sue ricerche vi è l’analisi di impedenza bioelettrica vettoriale (BIVA). 

Ad oggi, è autore di 24 pubblicazioni internazionali, 12 delle quali pubblicate come primo e 7 come ultimo autore su riviste con impact factor. In una delle sue ultime ricerche scientifiche dal titolo “Classic Bioelectrical Impedance Vector Reference Values for Assessing Body Composition in Male and Female Athletes” ha collaborato insieme ad Autori Internazionali alla creazione di nuovi Biavector specifici per atleti di entrambi i sessi.

Programma del corso

Ore 19,00 – 19,40

Presentazione dell’articolo 

"Somatotype and Bioimpedance Vector Analysis: A New Target Zone for Male Athletes" 

Dott. Francesco Campa
 

Ore 19,40 – 20,00

Discussione fra esperti

Intervengono

- l’Ing. Jacopo Talluri (Direttore Scientifico Akern srl)

- la Dott.ssa Beatrice Rossettini (Product Manager Akern srl)

 

Ore 20,00-20,30

Sessione Domande & Risposte 

I vostri quesiti sul tema, le risposte dirette degli esperti collegati

 

CLICCA QUI PER SCARICARE GRATUITAMENTE E LEGGERE IN ANTEPRIMA L'ARTICOLO OGGETTO DELL'EVENTO

Informativa sui Cookie