Benvenuto al secondo evento della serie “Journal Club”!
Il Journal Club è un “contenitore virtuale”, esclusivo Jatreia, a cui i professionisti della medicina, nutrizione e sport possono accedere per conoscere, approfondire, porre quesiti.
All’interno del Club si discute di analisi della composizione corporea nell’ambito della Medicina, Nutrizione, Sport & Fitness.
Il Club offre una serie di eventi gratuiti periodici che verranno erogati in modalità online.
Ogni Webinar prevede la partecipazione di un esperto, accuratamente selezionato dal Team di Akern e Jatreia, che porterà all’attenzione dei lavori scientifici, nei tratti più salienti, censendo, commentando. Segue la tavola rotonda con gli altri esperti collegati, e la sezione Domande & Risposte che prevedono la partecipazione attiva di chi si è iscritto al webinar.
Gli articoli oggetto del webinar verranno preventivamente inviati a tutti coloro che si iscriveranno al fine di garantire una partecipazione più consapevole.
Conosciamo l'esperto di questo evento..
Laura Stefani è Medico afferente al Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica- UNIFI, spec. in Cardiologia, Medicina dello Sport e Gastroenterologia, professore a contratto abilitato come Prof Ordinario per settore Medicina dello Sport e Prof Associato settore Medicina Interna. Ha maturato le proprie esperienze cliniche e di ricerca all’interno di UO come Cardiologia, Malattie infettive, Medicina Interna ed Oncologia, ottenendo un’esperienza ed una visione trasversale delle problematiche del paziente, dalla condizione di stato di salute fino alla malattia. All’ interno della UO di Medicina dello Sport e dell’Esercizio fisico (AOUC-Università di Firenze), dove attualmente opera, si è dedicata in particolare alla creazione ed al continuo aggiornamento del percorso di prescrizione dell’ esercizio fisico nelle malattie cronico degenerative, orientato al paziente oncologico (cancro della mammella) e post trapianto di organo solido. In questo settore e come membro delle principali società di Medicina dello Sport e Cardiologia italiane ( FMSI-SIC-Sport) ed Europee (ESC) ha prodotto numerose pubblicazioni, su riviste internazionali e nazionali, collaborando in progetti di ricerca con i maggiori rappresentanti ed organismi e società quali Group of Interest of Exercise in Cancer dell’ American College of Sports Medicine (ACSM, Centro Nazionale Trapianti (CNT), National Institute of Physical Education of Catalunya (INEFC), Barcelona, Spain.
E’ attualmente editor di due riviste indicizzate dai principali motori di ricerca, con IF (JFMK e Sustainibility).