Dettaglio del WEBINAR JOURNAL CLUB

COMPOSIZIONE CORPOREA E PRESCRIZIONE DELL'ESERCIZIO FISICO DURANTE CANCRO ALLA MAMMELLA
  • 28 luglio 2020 Dalle 18:00 alle 19:30
  • Telefono: 045-5117868
  • Numero di posti disponibili: 859 su 1000

Obiettivo del corso

PREMESSA

Il peso è uno dei fattori di rischio cardiovascolare modificabili. Studi dimostrano come nella donna il periodo pre-menopausale sia quello più a rischio per l’aumento del peso corporeo .

In caso di malattia neoplastica , come nel caso del cancro alla mammella, le donne  che sono sottoposte a chemioterapia cambiano il loro stile  di vita, il livello di attività fisica oltre che mostrare cambiamenti di tipo emotivo e cognitivo.

In particolare le donne che  al momento della diagnosi sono di peso normale, mostrano una maggiore tendenza ad aumentare di peso rispetto a quelle sovrappeso. 

La modificazione della composizione corporea a favore del grasso, in particolare viscerale, aumenta il rischio di ripresa anche di malattia neoplastica stessa, oltre che aggravare la possibilità di sviluppo di comorbilità.

In questo senso, il costante follow-up  della composizione corporea, diventa predittore dell’ outcome delle pazienti.


Informazioni

Benvenuto al secondo evento della serie “Journal Club”!

Il Journal Club è un “contenitore virtuale”, esclusivo Jatreia, a cui i professionisti della medicina, nutrizione e sport possono accedere per conoscere, approfondire, porre quesiti.

All’interno del Club si discute di analisi della composizione corporea nell’ambito della Medicina, Nutrizione, Sport & Fitness. 

Il Club offre una serie di eventi gratuiti periodici che verranno erogati in modalità online.

Ogni Webinar prevede la partecipazione di un esperto, accuratamente selezionato dal Team di Akern e Jatreia, che porterà all’attenzione dei lavori scientifici, nei tratti più salienti, censendo, commentando. Segue la tavola rotonda con gli altri esperti collegati, e la sezione Domande & Risposte che prevedono la partecipazione attiva di chi si è iscritto al webinar. 

Gli articoli oggetto del webinar verranno preventivamente inviati a tutti coloro che si iscriveranno al fine di garantire una partecipazione più consapevole.

 

Conosciamo l'esperto di questo evento..

Laura Stefani è Medico afferente al Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica- UNIFI, spec.  in Cardiologia, Medicina dello Sport e Gastroenterologia, professore a contratto abilitato come Prof Ordinario per settore Medicina dello Sport e Prof Associato settore Medicina Interna. Ha maturato le proprie esperienze cliniche e di ricerca all’interno di UO come Cardiologia, Malattie infettive, Medicina Interna ed Oncologia, ottenendo un’esperienza ed una visione trasversale delle problematiche del paziente, dalla condizione di stato di salute fino alla malattia. All’ interno della UO di Medicina dello Sport e dell’Esercizio fisico (AOUC-Università di Firenze), dove attualmente opera, si è dedicata in particolare alla creazione ed al continuo aggiornamento del percorso di prescrizione dell’ esercizio fisico nelle malattie cronico degenerative, orientato al paziente oncologico (cancro della mammella) e post trapianto di organo solido. In questo settore e come  membro delle  principali società di Medicina dello Sport e Cardiologia italiane  ( FMSI-SIC-Sport)  ed Europee (ESC) ha prodotto numerose pubblicazioni, su riviste internazionali e nazionali, collaborando in progetti di ricerca  con  i maggiori rappresentanti ed organismi  e società quali Group of Interest of Exercise in Cancer dell’ American College of Sports Medicine (ACSM, Centro Nazionale Trapianti (CNT), National Institute of Physical Education of Catalunya (INEFC), Barcelona, Spain.

E’ attualmente editor di due riviste indicizzate dai principali motori di ricerca, con IF (JFMK e Sustainibility).

Programma del corso

Ore 18,00 – 18,30

Presentazione dell’articolo da parte dell'esperto

Changes in Weight and Body Composition in Women Receiving Chemotherapy for Breast Cancer

Mary Jo Nissen, Alice Shapiro, Karen K. Swenson

Clinical Breast Cancer, Vol. 11, No. 1, 52-60, 2011; DOI: 10.3816/CBC.2011.n.009


 

Ore 18,30 - 19,00

Discussione fra esperti

Interviene

- l’Ing. Jacopo Talluri (Direttore Scientifico Akern srl)


 

Ore 19,00 - 19,30

Sessione Domande & Risposte 

I vostri quesiti sul tema, le risposte dirette degli esperti collegati

 

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IN ANTEPRIMA L'ABSTRACT RELATIVO ALL'ARTICOLO OGGETTO DELL'EVENTO

Informativa sui Cookie