Dettaglio del WEBINAR JOURNAL CLUB

L' ANGOLO DI FASE COME INDICE PROGNOSTICO
  • 22 gennaio 2021 Dalle 19:00 alle 20:30
  • Telefono: 045-5117868
  • Numero di posti disponibili: 614 su 1000

Obiettivo del corso

PREMESSA

La malnutrizione influisce sulla prognosi in molti gruppi di pazienti. Sebbene siano disponibili strumenti di screening per identificare gli adulti a rischio di scarso stato nutrizionale, esiste la necessità di migliorare la valutazione della malnutrizione identificando la perdita di tessuti funzionali che può portare a fragilità, funzione fisica compromessa e aumento del rischio di morbilità e mortalità, in particolare tra i pazienti ospedalizzati e malati e gli anziani. L'analisi della bioimpedenza (BIA) offre un approccio pratico per identificare la malnutrizione e la prognosi valutando la qualità della membrana cellulare dell'intero corpo e descrivendo la distribuzione dei fluidi per ciascun individuo.
 
In particolare l'angolo di fase è una misura semplice che fornisce importanti informazioni sulla prognosi di pazienti.
Un angolo di fase basso può essere dovuto a iperidratazione e/o malnutrizione. Di conseguenza, molti studi trovano una correlazione tra l'angolo di fase e altre misure dello stato nutrizionale e/o della massa muscolare. Cambiamenti nell'idratazione possono essere un segno precoce di malnutrizione correlata alla malattia.
 
In questo senso è imperativo che le misurazioni vengano eseguite sulla base di protocolli rigorosi con uno strumento sensibile alla fase e precisi. I risultati dei pazienti devono essere confermati da un'analisi BIVA (grafico RXc) prima che i valori di angolo di fase bassi possano essere attribuiti alla perdita di massa cellulare. Gli operatori degli strumenti BIA dovrebbero essere formati e certificati per seguire protocolli standardizzati e dovrebbero mettere in discussione i risultati che sono fuori intervallo o clinicamente non plausibili.


PER LEGGERE IN ANTEPRIMA L' ARTICOLO OGGETTO DEL JOURNAL E L' ABSTRACT CLICCA QUI


Informazioni

Il Journal Club è un “contenitore virtuale”, esclusivo Jatreia, a cui i professionisti della medicina, nutrizione e sport possono accedere per conoscere, approfondire, porre quesiti.

All’interno del Club si discute di analisi della composizione corporea nell’ambito della Medicina, Nutrizione, Sport & Fitness. 

Il Club offre una serie di eventi gratuiti periodici che verranno erogati in modalità online.

Ogni Webinar prevede la partecipazione di un esperto, accuratamente selezionato dal Team di Akern e Jatreia, che porterà all’attenzione dei lavori scientifici, nei tratti più salienti, censendo, commentando. Segue la tavola rotonda con gli altri esperti collegati, e la sezione Domande & Risposte che prevedono la partecipazione attiva di chi si è iscritto al webinar. 

Gli articoli oggetto del webinar verranno preventivamente inviati a tutti coloro che si iscriveranno al fine di garantire una partecipazione più consapevole.

Programma del corso

Ore 19,00 – 20,00

Presentazione dell'articolo 

a cura dell'Ing. Jacopo Talluri, Direzione Scientifica Akern

 

Ore 20,00-20,30

Sessione Domande & Risposte 

I vostri quesiti sul tema, le risposte dirette dell'esperto
 

Informativa sui Cookie