Dettaglio del WEBINAR JOURNAL CLUB

Nutrigram®, un nuovo marker prognostico sulle patologie croniche
  • 20 febbraio 2021 Dalle 14:30 alle 16:00
  • Telefono: 045-5117868
  • Numero di posti disponibili: 794 su 1000

Obiettivo del corso

La bioimpedenziometria in quanto metodica di valutazione della composizione corporea basata sulla quantificazione dell’acqua corporea e sull’assunto di uno stato di idratazione costante della fat-free mass, si associa ad intrinseci errori di stima. Nel corso degli ultimi 20 anni la tecnologia si è quindi evoluta al fine di superare progressivamente il limite di una stima compartimentale al fine di arrivare ad una vera e propria misura. L’introduzione dell’angolo di fase e della sua misura standardizzata ha portato recentemente allo sviluppo di una nuova variabile, il Nutrigram®, la cui valenza diagnostica e prognostica si mostra, ad una prima analisi, superiore a quella delle altre variabili note. La sua validazione preliminare è stata condotta nel paziente neoplastico. Tale modello di patologia è stato scelto non casualmente. Il paziente oncologico presenta spesso dei problemi di idratazione ed in questo setting, sebbene altre metodiche di imaging sembrino essere privilegiate, spesso si rende necessaria l’utilizzo di una metodologia non invasiva facilmente applicabile.

 


Informazioni

Il Journal Club è un “contenitore virtuale”, esclusivo Jatreia, a cui i professionisti della medicina, nutrizione e sport possono accedere per conoscere, approfondire, porre quesiti.

All’interno del Club si discute di analisi della composizione corporea nell’ambito della Medicina, Nutrizione, Sport & Fitness. 

Il Club offre una serie di eventi gratuiti periodici che verranno erogati in modalità online.

Ogni Webinar prevede la partecipazione di un esperto, accuratamente selezionato dal Team di Akern e Jatreia, che porterà all’attenzione dei lavori scientifici, nei tratti più salienti, censendo, commentando. Segue la tavola rotonda con gli altri esperti collegati, e la sezione Domande & Risposte che prevedono la partecipazione attiva di chi si è iscritto al webinar. 

Gli articoli oggetto del webinar verranno resi disponibili, ove possibile, a tutti coloro che si iscriveranno, al fine di garantire una partecipazione più consapevole.

Programma del corso

Ore 14,30 – 15,30

Presentazione dell'articolo 

a cura del Prof. Emanuele Cereda - UOC Dietetica e Nutrizione Clinica della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia

Il confronto con gli esperti

interviene l'Ing. Jacopo Talluri della Direzione Scientifica Akern

 

Ore 15,30-16,00

Sessione Domande & Risposte 

I vostri quesiti sul tema, le risposte dirette dell'esperto
 

Informativa sui Cookie