Dettaglio del WEBINAR JOURNAL CLUB

ANALISI DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA QUANTITATIVA E QUALITATIVA: FONDAMENTI TEORICI E DIFFERENZE FRA BIA-DEVICES
  • 17 giugno 2021 Dalle 21:00 alle 22:30
  • Telefono: 045-5117868
  • Numero di posti disponibili: 900 su 1000

Obiettivo del corso

Questo Journal Club nasce dalla recente pubblicazione sulla rivista Nutrients della Review “Assessment of Body Composition in Athletes: A Narrative Review of Available Methods with Special Reference to Quantitative and Qualitative Bioimpedance Analysis”. Avremo l’onore di analizzare la letteratura direttamente con l’autore, il Dott. Francesco Campa. Le ultime ricerche scientifiche pongono la fine ad un capitolo importante relativo allo studio della composizione corporea in cui si definiscono le differenze tra BIA-devices e si aprono nuove frontiere per la valutazione della composizione corporea nel contesto pratico. In questo Journal club si esamineranno i concetti chiave alla base di una corretta interpretazione degli elementi che compongono il peso corporeo e verranno esplorate le procedure che permettono di valutare da un punto di vista quantitativo e qualitativo la composizione corporea attraverso l’analisi di impedenza bioelettrica. Le più innovative evidance-based strategie di analisi permettono di identificare gli analizzatori di bioimpedenza tra gli strumenti più accurati e completi per monitorare i cambiamenti del peso corporeo, definendo un chiaro link tra salute, nutrizione e performance sportiva.


Informazioni

Il Journal Club è un “contenitore virtuale”, esclusivo Jatreia, a cui i professionisti della medicina, nutrizione e sport possono accedere per conoscere, approfondire, porre quesiti. All’interno del Club si discute di analisi della composizione corporea nell’ambito della Medicina, Nutrizione, Sport & Fitness. Il Club offre una serie di eventi gratuiti periodici che verranno erogati in modalità online. Ogni Webinar prevede la partecipazione di un esperto, accuratamente selezionato dal Team di Akern e Jatreia, che porterà all’attenzione dei lavori scientifici, nei tratti più salienti, censendo, commentando. Segue la tavola rotonda con gli altri esperti collegati, e la sezione Domande & Risposte che prevedono la partecipazione attiva di chi si è iscritto al webinar. Gli articoli oggetto del webinar verranno preventivamente inviati a tutti coloro che si iscriveranno al fine di garantire una partecipazione più consapevole.

Programma del corso

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE: Webinar gratuito.

RELATORE: Prof. Francesco Campa, Dottore di Ricerca in Scienze Farmacologiche e Tossicologiche, dello Sviluppo e del Movimento. Docente e ricercatore presso l’Università di Bologna, autore di numerose pubblicazioni internazionali in tema di Body Composition negli atleti.

MATERIALE DEL CORSO: pdf della presentazione, attestato di partecipazione

 

 

 
PROGRAMMA: 

Ore 21,00 – 22,00

Presentazione degli articoli e discussione fra esperti

Dott. Francesco Campa

Interviene l'Ing. Jacopo Talluri, della Direzione Scientifica Akern
 

Ore 22,00-22,30

Sessione Domande & Risposte 

I vostri quesiti sul tema, le risposte dirette degli esperti collegati


PER LEGGERE IN ANTEPRIMA L'ARTICOLO OGGETTO DEL JOURNAL CLUB CLICCA QUI

Informativa sui Cookie