Dettaglio del WEBINAR DIVULGATIVO

14 e 15 Novembre 2015 - MASTERCLASS IN GESTIONE PRATICA DELLE ALIMENTAZIONI DEDICATE: la consulenza in nutrizione vegetariana, vegana e sportiva dalla pratica alla teoria
  • Dal 14 novembre 2015 Dalle 14:00 alle 18:30
  • Al 15 novembre 2015 Dalle 14:00 alle 18:30
  • Città: Padova
  • Telefono: 0521 647705

Obiettivo del corso

Il corso è rivolto a specialisti che già lavorano nel campo dell’alimentazione e si pone come obiettivo la conoscenza delle basi pratiche nella gestione delle alimentazioni dedicate quali quella vegetariana e vegana e nella pratica sportiva. Le alimentazioni vegetariane e vegane stanno sempre più emergendo come modelli alimentari basati su principi di tipo salutistico, etico ed ecologico. Il numero di persone che abbracciano modelli alimentari di tipo vegetariano e vegano è in continuo aumento. A fronte di ciò aumenta la richiesta da parte dei professionisti di avere a disposizione degli strumenti adeguati per rispondere alle esigenze dei soggetti vegetariani e vegani. Lo stesso concetto è applicabile nel caso dellanutrizione legata alla pratica sportiva. Una corretta e adeguata alimentazione deve stare alla base per permettere alla persona di ottimizzare l’allenamento, migliorare la performance e il recupero. Anche in questo caso i professionisti si trovano a dover gestire una sempre maggiore eterogeneità di soggetti che praticano attività fisica a vari livelli senza avere gli strumenti adeguati per gestirli. Il corso ha, quindi, come finalità quella di fornire gli strumenti per gestire queste esigenze specifiche dei pazienti. I corsisti impareranno, attraverso esercitazioni pratiche e lezioni interattive, a realizzare una corretta impostazione nutrizionale per pazienti vegetariani e vegani e nella pratica sportiva.


Informazioni

SEDE
Sala Polivalente, via Uruguay 20/22 - PADOVA

Programma del corso

- DOCENTI: Dott. Fabio Piccini Dott.ssa Alessandra Cremonini

- FREQUENZA Sabato dalle 14.00 alle 19.00. Domenica dalle 08.45 alle 18.30.

- ATTESTATO E CREDITI FORMATIVI Alla fine del corso (la cui frequenza è obbligatoria) e superamento del test finale, sarà conferito l’attestato di partecipazione. Il corso è in fase di accreditamento. Akesios Group Provider N°403 all’albo nazionale, ha conferito N°4,6 crediti ECM per la figura del: Medico, Biologo, Farmacista, Dietista.

-COSTO Il costo complessivo del corso è di 200 euro (IVA compresa), Comprensivo di coffee break e pranzo di domenica 15 novembre. Per i partecipanti non interessati al conferimento dei crediti ECM (10 posti disponibili) il costo del corso è di 150 euro (IVA compresa).

- ISCRIZIONE Il corso è a numero chiuso, verrà attivato con un minimo di 25 partecipanti e un numero massimo di iscritti di 40 persone. Le iscrizioni saranno accreditate in ordine di arrivo e fino a esaurimento dei posti disponibili. L’iscrizione dovrà essere effettuata accedendo al sito www.akesios.it (NELLA SEZIONE CALENDARIO, CONVEGNI ECM) e compilando il form di registrazione. L'iscrizione al corso MASTERCLASS comprende: - Materiale didattico (fornito in versione on-line) - Rilascio dell'attestato di partecipazione, previo superamento della prova finale - Crediti ECM (previa compilazione e risultato positivo del test)

- IMPOSTAZIONE METODOLOGICA E ORGANIZZAZIONE DEL CORSO. L’impostazione prevede un modulo di un weekend, mezza giornata di sabato e l’intera giornata della domenica. L’incontro avrà la durata di 13 ore con una parte pratica al sabato e alla domenica. La modalità di esposizione sarà attiva e consentirà ai partecipanti di intervenire con esperienze concrete, problemi e domande. La seconda giornata di corso sarà improntata con il metodo della flipped classroom : un modello che prevede un lavoro preliminare dei partecipanti sugli argomenti trattati nel corso del seminario. L’ ice - breaker della giornata verterà sulle controversie della nutrizione sportiva; pertanto ai partecipanti è richiesto di arrivare al seminario, dopo aver svolto una breve ricerca on-line relativa alla nutrizione sportiva, con un foglio dove sulla prima facciata avranno annotato la loro maggiore certezza sulla nutrizione sportiva e sulla seconda facciata il loro principale dubbio.

Informativa sui Cookie