Dettaglio dell' ON DEMAND

ON DEMAND - JOURNAL CLUB “Nutrigram®, un nuovo marker prognostico sulle patologie croniche
  • Dal 18 luglio 2022 Dalle 00:00 alle 23:59
  • Al 24 luglio 2022 Dalle 00:00 alle 23:59
  • Telefono: 045-5117868

RIPROPONIAMO IN MODALITA' ON DEMAND LA REGISTRAZIONE DELLA DIRETTA DEL WEBINAR DEL 20.02.2021

La visualizzazione della registrazione di questo webinar, della durata di circa 1 ora, sarà disponibile nella settimana dal 18 al 24 Luglio 2022, in qualsiasi momento, previa iscrizione.
Leggere di seguito per approfondire le modalità di accesso. 
 

Obiettivo del corso

La bioimpedenziometria in quanto metodica di valutazione della composizione corporea basata sulla quantificazione dell’acqua corporea e sull’assunto di uno stato di idratazione costante della fat-free mass, si associa ad intrinseci errori di stima. Nel corso degli ultimi 20 anni la tecnologia si è quindi evoluta al fine di superare progressivamente il limite di una stima compartimentale al fine di arrivare ad una vera e propria misura. L’introduzione dell’angolo di fase e della sua misura standardizzata ha portato recentemente allo sviluppo di una nuova variabile, il Nutrigram®, la cui valenza diagnostica e prognostica si mostra, ad una prima analisi, superiore a quella delle altre variabili note. La sua validazione preliminare è stata condotta nel paziente neoplastico. Tale modello di patologia è stato scelto non casualmente. Il paziente oncologico presenta spesso dei problemi di idratazione ed in questo setting, sebbene altre metodiche di imaging sembrino essere privilegiate, spesso si rende necessaria l’utilizzo di una metodologia non invasiva facilmente applicabile.


Informazioni

Il Journal Club è un “contenitore virtuale”, esclusivo Akern, a cui i professionisti della medicina, nutrizione e sport possono accedere per conoscere, approfondire, porre quesiti. All’interno del Club si discute di analisi della composizione corporea nell’ambito della Medicina, Nutrizione, Sport & Fitness. Il Club offre una serie di eventi gratuiti periodici che verranno erogati in modalità online. Ogni Webinar prevede la partecipazione di un esperto, accuratamente selezionato dal Team di Akern che porterà all’attenzione dei lavori scientifici, nei tratti più salienti, censendo, commentando. Segue la la sezione Domande & Risposte che prevede la partecipazione attiva di chi si è iscritto al webinar. Gli articoli oggetto del webinar verranno preventivamente inviati a tutti coloro che si iscriveranno al fine di garantire una partecipazione più consapevole.

Programma del corso

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

Replica del Journal Club tenutosi online il 20/02/2021 dal titolo "Nutrigram®, un nuovo marker prognostico sulle patologie croniche”.
 
Il webinar rimarrà a disposizione e potrà essere fruito nella settimana dal 18/07/2022 al 24/07/2022.
In seguito all'iscrizione, riceverà una e-mail all'indirizzo indicato, contenente il link per collegarsi alla piattaforma nel periodo indicato. 
Contestualmente, durante la visualizzazione, sarà possibile scaricare il materiale dell'evento formativo. 
Ricordiamo che l'erogazione di contenuti on demand non prevede il rilascio di attestato.
Se ci sono problemi ad accedere al webinar chiamare lo 045-5117868 oppure scrivere alla e-mail academy@akern.com
Buona visione!
 

RELATORE:

Prof. Emanuele Cereda - UOC Dietetica e Nutrizione Clinica della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia
 

PROGRAMMA:

Presentazione dell'articolo a cura di Emanuele cereda

a cura del Prof. Emanuele Cereda 
 
Il confronto con gli esperti

interviene l'Ing. Jacopo Talluri della Direzione Scientifica Akern

 

PER LEGGERE IN ANTEPRIMA L'ARTICOLO OGGETTO DEL JOURNAL CLUB CLICCA QUI

Informativa sui Cookie