Dettaglio dell' ON DEMAND

ON DEMAND - JOURNAL CLUB - "L'ANGOLO DI FASE COME INDICE PROGNOSTICO"
  • Dal 8 agosto 2022 Dalle 00:00 alle 23:59
  • Al 14 agosto 2022 Dalle 00:00 alle 23:59
  • Telefono: 045-5117868

RIPROPONIAMO IN MODALITA' ON DEMAND LA REGISTRAZIONE DELLA DIRETTA DEL WEBINAR DEL 22.01.2021

La visualizzazione della registrazione di questo webinar, della durata di circa 1 ora, sarà disponibile nella settimana dal 8 al 14 Agosto 2022, in qualsiasi momento, previa iscrizione.
Leggere di seguito per approfondire le modalità di accesso.
 

Obiettivo del corso

La malnutrizione influisce sulla prognosi in molti gruppi di pazienti. Sebbene siano disponibili strumenti di screening per identificare gli adulti a rischio di scarso stato nutrizionale, esiste la necessità di migliorare la valutazione della malnutrizione identificando la perdita di tessuti funzionali che può portare a fragilità, funzione fisica compromessa e aumento del rischio di morbilità e mortalità, in particolare tra i pazienti ospedalizzati e malati e gli anziani. L'analisi della bioimpedenza (BIA) offre un approccio pratico per identificare la malnutrizione e la prognosi valutando la qualità della membrana cellulare dell'intero corpo e descrivendo la distribuzione dei fluidi per ciascun individuo.
 
In particolare l'angolo di fase è una misura semplice che fornisce importanti informazioni sulla prognosi di pazienti.
Un angolo di fase basso può essere dovuto a iperidratazione e/o malnutrizione. Di conseguenza, molti studi trovano una correlazione tra l'angolo di fase e altre misure dello stato nutrizionale e/o della massa muscolare. Cambiamenti nell'idratazione possono essere un segno precoce di malnutrizione correlata alla malattia.
 
In questo senso è imperativo che le misurazioni vengano eseguite sulla base di protocolli rigorosi con uno strumento sensibile alla fase e precisi. I risultati dei pazienti devono essere confermati da un'analisi BIVA (grafico RXc) prima che i valori di angolo di fase bassi possano essere attribuiti alla perdita di massa cellulare. Gli operatori degli strumenti BIA dovrebbero essere formati e certificati per seguire protocolli standardizzati e dovrebbero mettere in discussione i risultati che sono fuori intervallo o clinicamente non plausibili.


Informazioni

Il Journal Club è un “contenitore virtuale”, esclusivo Akern, a cui i professionisti della medicina, nutrizione e sport possono accedere per conoscere, approfondire, porre quesiti. All’interno del Club si discute di analisi della composizione corporea nell’ambito della Medicina, Nutrizione, Sport & Fitness. Il Club offre una serie di eventi gratuiti periodici che verranno erogati in modalità online. Ogni Webinar prevede la partecipazione di un esperto, accuratamente selezionato dal Team di Akern che porterà all’attenzione dei lavori scientifici, nei tratti più salienti, censendo, commentando. Segue la la sezione Domande & Risposte che prevede la partecipazione attiva di chi si è iscritto al webinar. Gli articoli oggetto del webinar verranno preventivamente inviati a tutti coloro che si iscriveranno al fine di garantire una partecipazione più consapevole.

Programma del corso

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

Replica del Journal Club tenutosi online il 22/01/2021 dal titolo "L'ANGOLO DI FASE COME INDICE PROGNOSTICO”.
 
Il webinar rimarrà a disposizione e potrà essere fruito nella settimana dal 08/08/2022 al 14/08/2022.
In seguito all'iscrizione, riceverà una e-mail all'indirizzo indicato, contenente il link per collegarsi alla piattaforma nel periodo indicato. 
Contestualmente, durante la visualizzazione, sarà possibile scaricare il materiale dell'evento formativo. 
Ricordiamo che l'erogazione di contenuti on demand non prevede il rilascio di attestato.
Se ci sono problemi ad accedere al webinar chiamare lo 045-5117868 oppure scrivere alla e-mail academy@akern.com
Buona visione!
 

RELATORE:

Ing. Jacopo Talluri della Direzione Scientifica Akern

 

PROGRAMMA:

Presentazione dell'articolo a cura dell'Ing. Jacopo Talluri 
 

Informativa sui Cookie